Opere in cartongesso

Opere in cartongesso

Nelle nostre opere di finitura è contemplata la formazione di strutture in cartongesso, quali pareti, contropareti e controsoffitti.
In base alla tipologia di impiego esistono diversi tipi di lastre: lastra bianca, lastra verde, lastra rossa, lastra Promatech, lastra Aquapanel.

Pareti e contropareti a secco

Nella moderna edilizia, sia nel compartimento industriale, commerciale e residenziale, viene sempre più utilizzato il sistema di contropareti, pareti e controsoffitti a secco. Queste opere sono sempre più scelte da tecnici e progettisti, in quanto permettono un isolamento termico e acustico costantemente presente in ogni parte dell’opera, eliminando ponti acustici e termici.

Pulizia e risparmio

Costruire e ristrutturare con i sistemi a secco significa operare in ambienti più puliti, evitando la formazione di macerie derivanti dalla realizzazione di murature e tracce impiantistiche, tipiche delle opere in laterizio.
Inoltre, si ottiene un notevole risparmio in termini di assistenze per gli impianti e di approvvigionamento dei materiali ai piani, rispetto alle murature tradizionali.
Con le nostre maestranze specializzate siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di parete o controsoffitto, utilizzando prodotti innovativi che si differenziano dal cartongesso classico, come le lastre Tecnoboard.
Le lastre in fibrogesso Tecnoboard sono considerate veri e propri tavolati a secco, grazie allo spessore di 2,5 cm per lato, che determina una massa compatta di 5 cm in una parete standard. Questo tipo di tavolato unisce ai vantaggi dei sistemi a secco prestazioni superiori in termini di resistenza meccanica agli urti e ai carichi sospesi, isolamento acustico e termico, e resistenza al fuoco.

Tutte le tipologie di pareti, contropareti e controsoffitti vengono progettate e certificate in base ai requisiti prestazionali richiesti.

Controsoffitti radianti

Nella moderna edilizia, caratterizzata da impianti di condizionamento, aspirazione e ricircolo dell’aria a soffitto, i controsoffitti a secco diventano essenziali per il mascheramento dei macchinari e delle tubazioni necessarie.
I controsoffitti in cartongesso sono spesso richiesti per fini decorativi, poiché consentono di movimentare gli spazi con forme e decori in grado di soddisfare ogni esigenza estetica. Inoltre offrono la possibilità di creare vari effetti di luce, grazie all’integrazione di diverse tipologie di corpi illuminanti.

Compartimentazioni REI-EI: Protezioni al fuoco

Le compartimentazioni sono necessarie per limitare la propagazione del fuoco in locali tecnici, attraversamento di tubazioni di caldaie e in generale ovunque ci siano materiali infiammabili o esplosivi. Spesso vi è la necessità di migliorare e riqualificare la resistenza al fuoco di solette metalliche e/o in cemento armato di capannoni industriali e commerciali, parcheggi sotterranei ecc. Gli interventi, a seconda delle esigenze estetiche e funzionali, possono essere eseguiti con compartimentazioni a secco, intonaci e pitture intumescenti.

La nostra struttura è in grado di progettare, posare e certificare le varie tipologie di protezioni al fuoco necessarie.

Contattaci per maggiori info

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e di condividere ulteriori dettagli sulle nostre lavorazioni. Non esitare a contattarci per una consulenza professionale e approfondita. 

Materiali

Lastra standard

Ideale per utilizzi generici, è la più comune e la più economica. Si presta bene a finiture decorative. 

Lastra ad alta densità

Offre maggiore robustezza e capacità di carico, indicata per pareti divisorie e controsoffitti che devono sostenere pesi o urti. 

Lastra ignifuga (resistente al fuoco)

Contiene additivi e fibre che migliorano la resistenza alle alte temperature. Si contraddistingue per il colore rosato. Classificata secondo la normativa UNI EN 13501-1. 

Lastra idrofuga (resistente all’umidità)

Trattata con additivi idrorepellenti, è ideale per ambienti umidi come bagni e cucine. 

Lastra ad alta durezza superficiale

Rinforzata con fibre per resistere a urti e sollecitazioni meccaniche. Indicata per ambienti ad alto traffico. 

Lastra fonoassorbente

Composta da due lastre unite con collanti acustici, è progettata per l’isolamento acustico in ambienti pubblici o professionali. 

Lastra flessibile

Più sottile e facilmente modellabile, adatta per superfici curve o con geometrie particolari.

Lastra per esterni

Rivestita in cemento alleggerito, è più resistente agli agenti atmosferici ed è pensata per piccole strutture esterne. 

CERTIFICAZIONI