Opere in cartongesso
Nelle nostre opere di finitura è contemplata la formazione di strutture in cartongesso, quali pareti, contropareti e controsoffitti.
In base alla tipologia di impiego esistono diversi tipi di lastre: lastra Bianca, lastra Verde, lastra Rossa, lastra Promatech, lastra Aquapanel.
- Lastra Bianca da utilizzarsi in ambienti interni asciutti.
- Lastra Verde da utilizzarsi in ambienti umidi, normalmente all’interno, come bagni, lavanderie ecc.
- Lastra Rossa e Promatech da utilizzarsi in locali soggetti al rispetto delle norme antincendio.
- Lastra Aquapanel è una lastra in materiale cementizio perfettamente idonea all’uso in ambienti fortemente umidi ed all’esterno alle intemperie (formazione di cassonetti vari sulle facciate esterne degli edifici).
Pareti e contropareti a secco
Nella moderna edilizia, sia nel compartimento industriale, commerciale e residenziale, viene sempre più utilizzato il sistema di contropareti, pareti e controsoffitti a secco.
Queste opere sono sempre più scelte da tecnici e progettisti, in quanto permettono un isolamento termico ed acustico costantemente presente in ogni parte dell’opera, eliminando ponti acustici e termici.
Pulizia e risparmio
Costruire e ristrutturare con i sistemi a secco significa operare in ambienti più puliti, in quanto si evita la formazione di macerie, derivanti dalla realizzazione delle murature e delle tracce degli impianti, con le opere in laterizio. Inoltre vi è un importante risparmio per quanto riguarda le assistenze per gli impianti e per l’approvvigionamento dei materiali al piano rispetto alle murature in laterizio.
Con le nostre maestranze siamo in grado di realizzare ogni tipo di parete o controsoffitto utilizzando prodotti innovativi che si differenziano dal classico cartongesso, come ad esempio le lastre “Tecnoboard”. Le lastre in fibrogesso Tecnoboard sono considerate dei veri e propri tavolati a secco in quanto hanno uno spessore di 2,5 cm per lato, presentando così, in un normale tavolato, una massa compatta di 5 cm. Questo tipo di tavolato aggiunge ai molteplici fattori positivi dei sistemi a secco, migliori prestazioni meccaniche all’urto e ai carichi sospesi, migliori prestazioni acustiche, termiche e di resistenza al fuoco.
Tutte le tipologie di pareti, contropareti e controsoffitti vengono progettate e certificate in base ai requisiti prestazionali richiesti.
Controsoffitti radianti
Nella moderna edilizia caratterizzata da impianti di condizionamento, aspirazione e ricircolo dell’aria a soffitto, i controsoffitti a secco diventano essenziali per il mascheramento dei macchinari e delle tubazioni necessarie.
I controsoffitti in cartongesso sono spesso richiesti al fine decorativo, in quanto permettono di movimentare gli spazi con forme e decori che soddisfano ogni esigenza estetica. Inoltre si possono dare vari effetti di luce, grazie alla possibilità di integrarne svariate tipologie di corpi illuminanti.
Compartimentazioni REI-EI: Protezioni al fuoco
Le compartimentazioni sono necessarie per limitare la propagazione del fuoco in locali tecnici, attraversamento di tubazioni di caldaie e in generale ovunque ci siano materiali infiammabili o esplosivi. Spesso vi è la necessità di migliorare e riqualificare la resistenza al fuoco di solette metalliche e/o in cemento armato di capannoni industriali e commerciali, parcheggi sotterranei ecc. Gli interventi, a seconda delle esigenze estetiche e funzionali, possono essere eseguiti con compartimentazioni a secco, intonaci e pitture intumescenti.
La nostra struttura è in grado di progettare, posare e certificare le varie tipologie di protezioni al fuoco necessarie.
Contatti
CORIGES Srl
Piazza Manzoni, 4 | 20866 - Carnate (MB)
Telefono: +39 335 7695154 | +39 348 4013567
E-mail: coriges@coriges.it